Così ci accoglie oggi, 10 dicembre 2019, Camera di Commercio Varese, nella meravigliosa cornice di Ville Ponti, insieme ai tanti colleghi di Project Work che, come noi, per la prima Edizione sul nostro territorio, si sono impegnati nel realizzare un percorso di Alternanza Scuola- Lavoro in Azienda.

Ci accoglie l’entusiasmo del Presidente Fabio Lunghi, che oggi ci omaggia, insieme alle tante scuole presenti, per il lavoro svolto nelle Aziende.
600 ore. E non a “fare fotocopie”, bensì, per noi di VaresiNando, a raccontare, a studiare le tradizioni, a imparare che ci sono angoli di città e di società, meravigliosi e meritevoli delle nostre interviste e dei nostri articoli.
Senza le sovrastrutture del mondo adulto, con gli occhi un po’ spavaldi e altrettanto timidi di 5 giovani Luinesi, nei mesi scorsi abbiamo camminato, corso, rincorso, sorriso, o riso a crepapelle, capito, respirato, assaggiato, fotografato tante realtà della Varese che prima ci sembrava una meta lontana, ora è un po’ più… La nostra città.

Noi, “quelli di VaresiNando” che giravano con microfono e telecamere, copione alla mano, pronti, attenti, scanzonati ma puntuali. Ci è piaciuto.

Stamattina ci è piaciuto che il nostro lavoro sia stato omaggiato e premiato. Ci piace che le televisioni locali ci cerchino, ma, no, non è esibizionismo! Bensì… Consapevolezza che allora, davvero… Abbiamo realizzato una cosa bella.
Perciò non tacciateci di presunzione, oggi è il nostro giorno! Oggi ci siamo presi il palco e l’applauso di Varese. Oggi… Abbiamo capito che “le esperienze migliori sono dietro l’angolo delle paure e dei pregiudizi”.

Ora parla INVAR, la nostra Azienda che ci ha guidati in questo viaggio di emozioni e racconti…
E lo fa con orgoglio, con un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio di Varese e all’Istituto Superiore C. Volontè di Luino.
Per noi, Azienda, il lato umano del progetto è andato oltre le aspettative. Abbiamo avuto la fortuna di trovare 5 ragazzi in gamba, seri, moderni e curiosi, educati e dinamici. Lavorare con loro è stato un ottimo modo di testare anche le nostre capacità, come Team. L’Azienda ha regole, ritmi serrati, scadenze. Anche VaresiNando è stato impostato così: per dare ai ragazzi la reale vision del lavoro, per trasferire loro regole e serietà, concretezza e ritmo. Col sorriso. Perché il mondo del lavoro deve dare anche la possibilità di esprimere le singole potenzialità e le attitudini di ciascuno. Abbiamo osservato Emanuele, Simone, Matteo, Matteo, Lorenzo e li abbiamo compresi. Diversi, compatibili, ma a volte distanti, eppure così facilmente capaci di fare Squadra. Bravi, così deve essere nella Scuola, nel Lavoro, nella Vita.

VaresiNando sarà sempre il VOSTRO Project Work, anche se ora il vostro cammino in Azienda è terminato e vi aspetta l’ultimo anno delle superiori. Siate curiosi, pieni di grinta, ambiziosi!
Studiate se sarà la vostra ambizione continuare. Oppure scegliete il mondo del lavoro. E sappiate che la nostra porta sarà aperta.
Questo è il senso dell’Alternanza Scuola- Lavoro.
Grazie per averlo vissuto con noi.
Buon cammino, VaresiNandi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome