“Verso la metà del 1400 il nostro Sacro Monte, oggi culla di arte, bellezza e spiritualità, era aspro e inospitale; presso il santuario tuttavia alcune eremite conducevano una vita interamente dedicata alla contemplazione e alla preghiera al Signore. Caterina da Pallanza si unì a loro; sopravvenne un’epidemia di peste e tutte le sue compagne morirono: lei tornò a casa, guarì e il 24 Aprile 1452 salì definitivamente all’eremo di Santa Maria.” Ecco come nacque il Monastero. Il 14 ottobre 1454 le si unì Giuliana Puricelli, da Busto – Verghera. Dopo Giuliana salirono al Monte Paola, Benedetta e Francesca. Il 10 Novembre 1474 papa Sisto IV approvò la fondazione del Monastero, in cui le prime cinque Romite iniziarono una forma di vita anche comunitaria, secondo la Regola di sant’Agostino e le Costituzioni dell’antico Ordine di Sant’Ambrogio ad Nemus. 
Caterina, eletta dalla piccola comunità prima Abba­dessa, chiese ed ottenne dall’autorità eccle­siastica di allora, di seguire il rito della Chiesa di Milano.”

Oggi le Romite Ambrosiane sono una presenza vigile e costante. Vivono in clausura, eppure ogni passo, all’interno del Santuario, sembra essere accompagnato dalla loro presenza. Dietro le finestrelle poste lungo la navata della Chiesa, loro seguono le Sante Messe, intonano i canti e se vedono un gruppo di Pellegrini che spontaneamente si raccoglie in preghiera, ne condividono l’intento. Ce le immaginiamo sorridenti e col volto sereno. Il viso di chi è in pace e si è affidato totalmente alla fede. Sul libro per i Pellegrini, all’interno della Cappella delle Beate Caterina e Giuliana, lasciamo anche noi un messaggio di condivisione. Firmiamo e ci sentiamo parte di questo quadro di meraviglia e spiritualità. Poi ci dirigiamo verso il cortiletto interno del Monastero e lì vorremmo anche noi suonare la campanella alla porta delle Suore. Ma per questa volta ci accontentiamo di questo momento, sereni nell’animo e inspiegabilmente rinfrancati, come se davvero la magia di questo luogo ci avesse contagiati e accarezzati.

Vi segnaliamo un link al sito web delle Romite Ambrosiane del Sacro Monte di Varese. Qui potete approfondire il racconto della vita delle Beate Caterina e Giuliana.

http://www.romiteambrosiane.it/beate-caterina-e-giuliana-personalita-e-carismi/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome