Meta di turismo e di passeggiate in riva all’acqua, il nostro lago offre attività per tutte le famiglie; ospita sulle sue rive l’amato Luna Park della città, ma soprattutto vanta una pista ciclabile di tutto rispetto. La ciclopista circonda tutto il perimetro del Lago per un totale di 28.1km. Comprende tratti su strada pubblica e vie secondarie collegate alla principale. La maggior parte del percorso asfaltato è riservato a pedoni e ciclisti e sono poche le zone distanti dal lago in quanto sono tutte prevalentemente in riva. Il panorama è quindi assicurato!

Dati sul lago di Varese:

con una superficie totale di 14,95km2 , una profondità massima di 26m e media di 11, il Lago di Varese è il 10° lago per estensione nei confini nazionali ed è uno dei 7 meravigliosi laghi della provincia di Varese.

Viene ricordato per la sua strana forma a scarpone.

Si è formato 15000 anni fa dal Ghiacciaio del Verbano. In seguito al suo scioglimento ha dato vita ad una conca molto estesa nella quale risiedono ora la città di Varese e il lago stesso. Sono presenti molteplici specie di uccelli tra cui alcune rare e protette per la loro salvaguardia. Mentre per quanto riguarda la flora evince che dalla sua estensione di 459 ettari sono presenti più specie di territorio, le più importanti sono la torbiera di pianura (riserva naturale tutelata per la sua conservazione) e la palude che comprende vegetazioni di canneti e “i chiari”, degli specchi d’acqua con forme regolari. Tutto questo è sotto la cura della Lipu dal 1994 ad oggi.

Importante è  ricordare la presenza delle  Società Canottieri di Varese e di Gavirate. Le 2 associazioni sportive di canottaggio hanno aperto rispettivamente nel 1927 e nel 1960, entrambe vincitrici di molteplici gare dall’inizio della loro fondazione ad oggi.

… Ma di Canottaggio vi parliamo in un’altra sezione del sito!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome