Venerdì scorso siamo state ospiti nel romanticissimo B&B “Villa Liz” di Marina Castelnuovo, sosia ufficiale dell’attrice inglese Elizabeth Taylor, celebrata in tutto il mondo.

In compagnia delle amiche di A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) VARESE ONLUS, abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio discutendo di tematiche legate al benessere della donna ed al suo rapporto con la malattia, la prevenzione e la guarigione.

Oltre alle volontarie, nuove compagne sensibilizzate agli argomenti in questione si sono unite a noi, mettendo a disposizione la propria professionalità e le proprie attività per il bene dell’Associazione.

Interessante e coinvolgente l’intervento di Mariateresa sugli studi in materia di nutrizione, con preziosi consigli su come regolare il proprio peso in modo naturale e senza stress.

In particolare, Mariateresa è esperta in materia di prevenzione e cura delle intolleranze alimentari, dei disturbi metabolici e delle cause che danneggiano il nostro organismo. Un’alimentazione sbagliata porta ad un rischio di infiammazione maggiore e se il corpo si indebolisce, è più esposto alla malattia.

Anche l’attività meditativa è importante, poiché, per stare bene con se stessi, è fondamentale prima di tutto stare bene con la propria mente. Nel cervello, infatti, si creano dei circuiti elettrici che cambiano in base allo stile di vita ed al tipo di alimentazione che scegliamo. Il nostro cervello, la nostra pancia, il nostro cuore: un legame indissolubile, complesso e molto sensibile.

Altro tema caro ad A.N.D.O.S., affrontato da Caterina, è il rapporto (che inevitabilmente cambia) col proprio corpo, in seguito all’operazione al seno.

Caterina ci ha parlato delle difficoltà post operatorie vissute dalle donne, che spesso limitano la loro vita, facendole sentire inadeguate o inferiori alle altre.

Per questo, dalla primavera 2020, introdurrà nel suo punto vendita di Varese una linea di lingerie e costumi da bagno studiata appositamente per le donne che hanno subìto interventi al seno, in modo da farle sentire belle, sicure e femminili.

Il tè a Villa Liz è stato un’occasione per condividere esperienze di vita che ci hanno aperto il cuore e fatto riflettere su una questione così delicata, che riguarda tante di noi, ad ogni età.

Il primo di tanti incontri, che arricchiranno questa Onlus di nuove emozioni ed iniziative.

Eleonora per Varesinando

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome