Campo dei Fiori: alla scoperta del Ristorante Belvedere Campo dei Fiori

Forse poco conosciuto, se non dagli amanti delle testimonianze di liberty varesino.

La vista delle sue foto storiche ci trasmette le stesse sensazioni del Titanic, nel film epico: sfarzo e meraviglia. Questo doveva essere allora il Ristorante Belvedere.

Oggi a popolarlo è la vegetazione e lui, fiero, con la sua sala semicircolare che ancora si fa capolino tra gli arbusti, di certo un tempo ha accolto figure eleganti e ospitato cene lussuose.

Ha fascino, è innegabile. Scorcio di una Varese in gonne lunghe e cappelli eleganti.

Ricordo di dame, di danze, di nobiltà.

Situato a 1027 m s.l.m. sul monte Campo dei Fiori, fu progettato contestualmente al Grand Hotel e alla funicolare da Giuseppe

Sommaruga nel 1910, per conto della Società Grandi Alberghi di Milano, e costruito entro il 1911.

Divenne famoso sia per l’ottima cucina che per la vista mozzafiato di cui si godeva da lassù.

Purtroppo è in rovina dal 1968. Chissà se come nel migliore finale di un film, un giorno rivedrà lo sfarzo e le sue dame.

Oggi si raggiunge a piedi sul percorso poco sotto le tre croci.

Direttamente dalla tradizione del Sacro Monte di Varese ecco la storia della Girometta.

Varesinando è infatti una vetrina sulla città di Varese che strizza l’occhio sulle attività del territorio, raccontate da Varesini comuni e illustri. A breve si concretizzerà non solo come sito web ma come un vero giornale mensile.

La rivista cartacea è su distribuzione gratuita nei punti di maggior passaggio della città, dalle attività commerciali, dai negozi ai ristoranti, agli enti che decideranno di ospitarci (se sei tra questi contattaci!), ai mezzi di trasporto come i treni nella tratta Varese Milano e Varese Lugano.

Il sito Varesinando è nato in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese e con il lavoro degli istituti scolastici superiori. Il mondo dei giovani è sempre contemplato, raccontato e fonte di ispirazione anche sulla rivista cartacea.

Il commercio cittadino, fatto di piccoli negozi e botteghe verrà raccontato in Varesinando insieme alla promozione di prodotti locali.
I comuni limitrofi a Varese avranno uno spazio in partnership per poter raccontare le proprie realtà territoriali (se sei tra questi contattaci!).

Varesinando è e resterà apolitico, super partes; non ambisce ad essere un giornale d’area, bensì una piacevole lettura per cittadini di ogni età e gusto.

Visita anche la nostra pagina Instagram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome