La Camera di Commercio di Varese svolge numerose funzioni per il sistema delle Imprese cittadine e provinciali, curandone lo sviluppo nell’ambito dell’economia locale.

La storia

Nata nel 1862, la Camera di Commercio ed Arti di Varese ha una competenza territoriale che si estende per ben 160 comuni.

Nel 1872 l’impegno è per la realizzazione della ferrovia “del Gottardo”: una commissione di operatori economici nominata dalla Camera di Varese si rivela determinante per la scelta del tracciato di collegamento con il Canton Ticino “Sesto Calende-Pino”, risultato vincente sull’alternativa “Como-Chiasso-Locarno”.

Tra il 1877 e il 1888 ci fu la proposta di prolungamento fino a Varese della ferrovia Milano-Saronno e la petizione alla Camera dei Deputati per la costruzione di una ferrovia Como-Varese-Laveno, che resterà in funzione tra il 1884 e il 1966.

Nel 1924 venne inaugurata la prima autostrada italiana, la Milano-Laghi.

Durante il fascismo la Camera di Commercio ed Industria subì una riorganizzazione e i Consigli Camerali furono sciolti.

Con la caduta del regime fascista, furono soppressi i Consigli e gli Uffici Provinciali dell’Economia e furono ricostruiti gli enti camerali con il nuovo nome di “Camera di Commercio Industria e Agricoltura”.

Nel 1994 si costituisce anche l’azienda speciale Formas, che si occupa di formazione e assistenza allo sviluppo locale.

Intanto la riforma del dicembre 1993 ridefinisce le funzioni delle Camere di Commercio confermandone peraltro il ruolo di centri di riferimento e impulso per l’economia locale.

Nel 2004 nasce un nuovo marchio per l’offerta turistica “Varese Land of Tourism”, realizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa con la Provincia.

La Camera di Commercio oggi

La denominazione e le competenze dell’Ente sono cambiate più volte nel corso degli anni, ma sono rimasti uguali l’impegno e la serietà con cui la Camera di Commercio si pone al servizio delle 66 mila imprese attive che arricchiscono l’economia locale.

Oggi la Camera di Commercio collabora con le varie associazioni di categoria e le altre istituzioni locali per lo sviluppo del Sistema Varese.

Varesinando in Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Varese ha la propria sede centrale in Piazza Monte Grappa a Varese. Fin qui le nozioni tecniche, storiche, essenziali, ma necessarie, vista l’importanza dell’Ente. Da qui in poi la nostra esperienza, che ci ha visti partecipi, grazie al Dott. Mazzarino, al Dott. Argentiero, alla Dott.ssa Cardella, di un momento per noi “solenne”: siamo stati ospiti in Camera di Commercio Varese e ci siamo sentiti importanti, in un luogo meraviglioso, ricco di storia. Siamo rimasti affascinati dalla Sala Campiotti. E’ un salone d’onore, che spesso lascia a bocca aperta i visitatori con il suo arredo ligneo e gli affreschi, realizzati da Giuseppe Montanari nel 1939, che raffigurano le varie espressioni del lavoro; in particolare, “la Civiltà Italica del Lavoro e delle Arti”, “la Provincia di Varese con le sue Attività e la sua Società Civile”, “l’Alma Mater” e “la Giustizia”.

Ecco le nostre interviste al Dott. Argentiero e al Dott. Mazzarino, che ci hanno parlato di turismo, marketing e dell’opportunità data alla Aziende locali e alle Scuole del territorio di mettersi alla prova con il Project Work. Al Dottor Mazzarino abbiamo poi chiesto una curiosità in merito al suo impegno personale, in favore del Bernascone di San Vittore…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome