27 Ottobre 2020

Marco Santaromita

Buongiorno, sono Marco Santaromita Villa, docente presso l’Istituto Statale “Città di Luino – Carlo Volontè” e Tutor Scolastico per il Project Work – Varesinando. Varesino di nascita, ho accolto, con entusiasmo, l’idea di realizzare un portale per raccontare la nostra meravigliosa terra, certo che i miei alunni avrebbero potuto imparare tanto da questa esperienza. Penso che questa sia stata un occasione per far avvicinare una realtà aziendale alla didattica tradizionale, grazie a questa opportunità i cinque studenti hanno potuto visitare e raccontare luoghi, che in altre occasioni sarebbero stati, per loro, “off-limits”.
“Varesinando” è stata un’esperienza tecnico – didattica – formativa, di alto livello, con un’azienda sempre presente e la scuola sempre disponibile per le esigenze di tutti i protagonisti che si sono avvicendati in questa avventura. Posso quindi affermare che non è stato solo un classico percorso di Alternanza Scuola Lavoro, bensì un’occasione di confronto e crescita per i cinque alunni dell’alto varesotto e non solo…

Lorenzo Bertuola

Ciao, sono Lorenzo, ho 18 anni e abito a Casalzuigno, un piccolo paese in provincia di Varese. Frequento il quarto anno d’informatica all’Istituto superiore di Luino C.Volonté e insieme a 4 miei compagni sono partecipe al progetto “Varesinando”.
Sono un ragazzo molto tranquillo, mi piace molto conoscere persone nuove e uscire con i miei amici. Ho una grande passione per le auto ma non avendo ancora la patente mi limito a studiare i nuovi e vecchi modelli che più mi piacciono… Non vedo l’ora di poter guidare una macchina tutta mia!

Emanuele Calderaro

Ciao! Mi chiamo Emanuele, ho 18 anni e frequento il corso di Informatica e Telecomunicazioni presso l’Istituto tecnico di Luino. Ho scelto questo indirizzo semplicemente perché sono un appassionato di hardware e software. Il calcio è il mio sport  preferito, gioco nel Luino e la mia squadra del cuore è il Milan. Amo seguire le serie tv, una di quelle che più mi ha appassionato e che continua a farlo tuttora è Game of Thrones!

Simone Finiletti

Il mio nome è Simone, ho 18 anni e sono al quarto anno del corso di Informatica presso l’ISIS di Luino “Carlo Volontè”. Mi sono appassionato all’informatica già alle scuole elementari, quando ricevetti in regalo il mio primo computer. Da lì decisi che la tecnologia avrebbe sempre fatto parte del mio mondo, e tuttora son felice della mia scelta!

Matteo Cadoni

Ciao sono Matteo, frequento il quarto anno di Informatica presso l’Istituto di istruzione superiore Carlo Volontè di Luino.
Mi sono appassionato al mondo dell’informatica durante le scuole medie… Tutto è nato dall’idea di un mio compagno di classe che mi aveva proposto di creare un videogioco e da lì mi sono incuriosito e appassionato a questo mondo in continua evoluzione.
Ho giocato per 11 anni a basket, che è una delle mie passioni.
Le altre mie passioni sono la musica estrema come Metal e rock e i videogame!

Matteo Zanini

Ciao sono Matteo, ho 18 anni abito a Maccagno.
Frequento l’Istituto tecnico superiore di Luino, nell’indirizzo informatico.
Ho scelto questa scuola perché fin da bambino sono stato affascinato da ciò che riguarda il campo informatico, come computer, i telefoni…

Ma anche e soprattutto perché sono convinto che in futuro possa darmi molti spunti e molte possibilità lavorative!

INVAR

E poi ci siamo noi, “quelli della INVAR”.
Il nostro modo di lavorare è dinamico, non convenzionale, smart e social.
Cosa facciamo? Informatica a tutto tondo. Ma non solo. Comunicazione, web, fotografia, video, eventi, pubblicità: diamo voce alle attività del territorio, con concretezza e fantasia.
Col cuore in città, con la testa rivolta al mondo: il nostro lavoro non ha confini e il web ci consente di essere ovunque.
Il Progetto Varesinando è stato creato per valorizzare il nostro territorio e per dare voce al mondo giovanile, che tanto coinvolgiamo in Azienda, proprio attraverso i percorsi di alternanza Scuola- Lavoro. Chissà, magari un giorno questi ragazzi entreranno proprio a far parte del nostro Team!
Ah! Noi siamo Tommaso, Stefania, Enrico. Benvenuti su Varesinando!

( tutti gli articoli sono stati scritti e revisionati dal Team e tutte le fotografie e i video realizzati e prodotti da Enrico Scaringi)